Daniela Perfetti, Professional Organizer – Italia e Guyana francese

Piacere di conoscerti.

Supporto aziende e liberi professionisti che operano in modalità smart working.

Li aiuto a gestire e a ottimizzare il loro tempo fornendo loro strategie e strumenti per essere produttivi e organizzati anche lavorando da remoto.

La mia storia

Per conoscerci meglio ti racconto la mia storia, in particolare la più recente, ricca di stimoli che hanno aggiunto passione e competenze alla mia vita personale e professionale.

Ho un passato da Psicologa del lavoro.

Dopo aver conseguito il Master “Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane” presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, mi sono iscritta all’Albo professionale e mi sono dedicata alla professione per qualche anno.

I successi e gli insuccessi più o meno forti incontrati lungo il mio percorso professionale, non mi hanno perdere l’ottimismo ma sono stati abbastanza determinanti da farmi capire che quella della consulenza psicologica, aziendale, nel mio piccolo comune di origine, fosse una strada un po’ limitata per realizzare dei progetti più grandi che avevo nel mio cassetto.

Poi, nel 2018 si presenta per me e la mia famiglia l’occasione di trasferirci dall’Italia all’estero, precisamente in Guyana Francese.

A ben 9000 km circa dalla vita, affetti, abitudini e idee che fino a quel momento avevamo avuto, abbiamo dovuto cercare un nuovo equilibrio e trovare il nostro modo per vivere al meglio questa esperienza.
In questa terra, dove abito da cinque anni, ho dovuto sì riorganizzare la mia vita, i miei tempi ma anche imparare una nuova lingua (il francese appunto), che da adulta è un po’ più difficile.

Ritenendomi una persona pragmatica, di base molto organizzata e quasi schematica, ho cercato una strada che mi permettesse di imparare il francese anche per lavorare. Mi sono quindi avventurata nel corso di formazione “Formateur Professionnel d’Adultes” che abbracciava le mie conoscenze da Psicologa e che dopo un Diploma certificante, mi ha dato un lavoro come formatrice che oggi svolgo con passione sia in presenza sia a distanza in modalità smart working.

Lavorare da remoto richiede al tempo stesso flessibilità e organizzazione.

L’esigenza dunque, ma soprattutto l’interesse per l’organizzazione, mi hanno portato ad approfondire le mie competenze anche come Professional Organizer, attraverso la realizzazione del Corso Base presso Organizzare Italia (ente italiano di formazione per P.O.), con particolare attenzione per l’organizzazione del lavoro e la gestione efficace del tempo in smart working.

Ho scelto di focalizzarmi in particolar modo sullo smart working perché è un modello che sperimento quotidianamente e di cui apprezzo i benefici.

Lavorare in questo modo è stata una piacevole scoperta personale e credo sia un modo attuale e molto potente per stimolare l’autonomia, la motivazione e la responsabilità individuale e dei propri collaboratori.

I valori che mi guidano

Nella mia vita, ho sempre dato molta importanza a tre valori in cui credo fortemente: serietà, puntualità e affidabilità.
Questi pilastri sono il fondamento su cui costruisco le mie relazioni personali e professionali, guidano la mia vita e influenzano la mia condotta quotidiana permettendomi di agire con coerenza e nel rispetto di tutti.

Mi impegno a coltivare costantemente questi valori e a trasmetterli agli altri, sperando che possano essere di ispirazione per coloro che mi circondano.

Serietà

Essere una persona seria significa per me essere responsabile delle mie azioni, delle mie parole e dei miei impegni. Non prendo alla leggera gli obblighi che assumo e sono consapevole dell’impatto che le mie scelte possono avere sugli altri.

La serietà si traduce anche nella coerenza tra ciò che dico e ciò che faccio, dimostrando così integrità e autenticità. Con la serietà, guadagno la fiducia delle persone intorno a me e mi rendo conto che posso essere di esempio per gli altri.

Puntualità

È una virtù che rispecchia il mio rispetto per il tempo, mio e degli altri.

Capisco l’importanza di essere in orario, sia nelle riunioni di lavoro che negli appuntamenti personali.

Essere puntuali dimostra considerazione e rispetto per il tempo altrui, oltre a riflettere la mia organizzazione e senso di responsabilità. Mi sforzo costantemente di pianificare in anticipo e di essere sempre pronta ad affrontare le situazioni. Questo mi consente di gestire meglio il tempo e di essere più produttiva, aspetti cruciali per il successo e il benessere generale.

Affidabilità

È un altro valore che tengo in grande considerazione.

Essere una persona affidabile per me significa essere presente quando gli altri hanno bisogno di me, essere una spalla su cui contare nelle situazioni difficili e mantenere la parola data.

Essere affidabile crea relazioni solide e durature con le persone, poiché sanno che possono contare su di me in ogni occasione. Questa qualità mi aiuta a costruire reti di supporto, sia a livello personale che professionale.

Credo fermamente che adottando questi principi, posso diventare una persona migliore e contribuire positivamente alla società in cui vivo. Per questo motivo, sono questi i valori che mi guidano ogni giorno come persona e professionista.

“Organizzazione del lavoro e gestione del tempo: guida allo smart working”

È un ebook che ho ideato per te che lavori in smart working o vuoi conoscerlo in modo più approfondito.

Al suo interno troverai una raccolta di pratici consigli, strategie, strumenti, tecniche e riflessioni per conoscere questa modalità di lavoro e come praticarla senza lasciarsi sopraffare da tutto il lavoro da portare a termine.

Per ricevere l’ebook gratuitamente puoi scaricarlo iscrivendoti alla mia newsletter. Arriverà una volta al mese, carica di consigli.

Perchè lavorare con me:

R
So cosa significa lavorare da remoto e negli anni ho sperimentato su me stessa cosa funziona e cosa è poco efficace in questa modalità.
R
Tra famiglia e lavoro, l’organizzazione del tempo è diventata fondamentale e per me non ha più segreti.
R
Il trasferimento all’estero ha sviluppato in me una forte propensione all’adattamento alle diverse situazioni, per questo posso lavorare sia con liberi professionisti che aziende, anche se hanno esigenze differenti tra loro.